La terapia familiare è particolarmente indicata quando il disagio psicologico di una persona è strettamente connesso a difficoltà, tensioni o malesseri del nucleo familiare in cui vive, oppure quando il problema ha importanti ripercussioni, più o meno evidenti, su tutti i membri della famiglia.
La terapia con la famiglia è inoltre necessaria nel caso in cui sia il bambino a presentare un disagio psicologico o un sintomo; la presenza dei membri della famiglia è infatti fondamentale per meglio comprendere i modi in cui il problema è entrato a far parte del contesto relazionale del bambino.
Questo tipo di terapia mira all'approfondimento dei diversi modi in cui i membri del nucleo familiare vivono e affrontano il disagio psicologico e alla comprensione di come questo sia connesso al modo in cui le persone costruiscono le proprie relazioni. L'obiettivo del lavoro con la famiglia è dunque la scoperta e la mobilitazione delle risorse individuali e familiari, la costruzione di nuove modalità relazionali attraverso la rilettura della storia familiare, di cui il problema presentato è divenuto parte.