La terapia di coppia è rivolta a coniugi o conviventi che attraversano un momento di difficoltà, di crisi, di conflitto o di allontanamento; è altresì indicata nei casi in cui uno o entrambi i partner presentino un disturbo di tipo sessuale.
Il focus del lavoro insieme alla coppia sarà l'analisi del momento di difficoltà presente e dei significati che esso assume per i due partner, senza tralasciare la ricostruzione della storia del legame affettivo.
Attraverso la conversazione si approfondiranno l'origine delle difficoltà presenti, le reciproche aspettative, le eventuali incomprensioni, con l'ottica di costruire insieme alternative inesplorate dei modi di stare insieme, per far fronte con nuove risorse ai cambiamenti sopraggiunti nel momento presente della vita di coppia.
Nel caso in cui il momento di difficoltà attraversato dalla coppia evolva nella decisione di separarsi, gli incontri di consulenza o di terapia possono offrire un aiuto nell'affrontare la complessa fase di separazione, con l'obiettivo di salvaguardare il benessere individuale di ciascun partner e degi eventuali figli.